PRP per patologie della cute e del cuoio capelluto
Prenota una visita


PRP per patologie della cute e del cuoio capelluto

30 minuti
-
Prenota

PRP – ovvero concentrato di cellule autologhe con fattori di crescita piastrinici

PRP, ovvero concentrato di cellule autologhe con fattori di crescita piastrinici.

Il nuovo approccio terapeutico finalizzato alla rigenerazione biologica tissutale.

Cosa e’ il PRP? Cosa sono i fattori di crescita piastrinici?

I fattori piastrinici stimolano i processi riparativi e la crescita dei tessuti lesi ove vengono applicati mediante adeguata stimolazione della proliferazione cellulare.
I fattori piastrinici stimolano la neoangiogenesi e la rivascolarizzazione dei tessuti e stimolano la proliferazione delle cellule mesenchimali.
Sono sostanze naturali di derivazione dello stesso paziente che effettua il trattamento, quindi è impossibile che compaiano allergie e intolleranze.
In poche parole, la procedura è assolutamente priva di tossicità.

Dove trovano principali applicazione?
I PRP vengono utilizzati a scopo di bio-stimolazione in tutte quelle patologie ove vi e’ perdita di sostanza e di strutture tissutali biologiche. La loro applicazione crea un effetto bioriparatore e di proliferazione cellulare assolutamente fisiologico.

Nel nostro centro, il PRP viene impiegato nei seguenti casi:

– Rughe sottili e qualità della pelle. Il naturale invecchiamento della pelle è dovuto ad uno squilibrio tra il tasso di distruzione ed il rinnovamento di cellule e collagene. Promuovendo il processo di rigenerazione cutanea naturale, le iniezioni ripetute o il microneedling con fattori piastrinici autologhi migliorano la qualità della pelle addolcendo le fini rugosità del viso, del collo e del decolleté.

– Rughe profonde: un trattamento localizzato ‘simil-filler’ viene effettuato iniettando una preparazione gelatinosa a base di estratti e fattori piastrini ridando armonia e proporzioni nei volumi del volto. Zone di elezione per il gel piastrinico: pieghe nasolabiali, guance e zigomi, zone periorbitarie, zampe di gallina, labbro superiore, naso e fronte.

– Alopecia androgenetica e Alopecia areata. I fattori piastrinici stimolano  i processi di neo vascolarizzazione a livello dei bulbi del cuoio capelluto con  successivo miglioramento nella densità e qualità degli annessi piliferi.
Inducono inoltre  la divisione e il  differenziamento delle cellule staminali del cosiddetto ‘buldge’
I capelli miglioreranno in termini di vitalità, colore e lucentezza; dapprima si avrà un rallentamento della caduta, in un secondo tempo viene promossa la ricrescita.
Sedute richieste: una seduta ogni 3 – 4 mesi

– Medicina Estetica: trattamenti di bio stimolazione con aumentata proliferazione dei fibroblasti e produzione di collagene, elastina ed acido ialuronico.
Esiti desiderati e previsti : miglioramento del colore , elasticità, tono della cute; spianamento a lungo termine delle rughe e delle pieghe. Il PRP è quindi indicato nel rimodellamento armonioso del volto, nel determinare una cute tonica ed elastica, nonché luminosa.

– Occhiaie scure: il contorno occhi e’ una zona particolarmente fragile, che può apparire bluastra a causa di un disturbo del microcircolo, in particolare nella palpebra inferiore.
I fattori di crescita stimolano il microcircolo inducendo un miglioramento dell’aspetto della pelle ed un aumento della luminosità degli occhi.

– Cicatrici e smagliature: le iniezioni di derivati piastrinici sono indicati nel coadiuvare la cura delle smagliature, delle cicatrici ipertrofiche e dei segni lasciati dell’acne.

– Cicatrizzazione delle ferite: guarigione delle ferite mediante la produzione di fibroblasti, e conseguente accelerazione della cicatrizzazione di ferite croniche e di scarsa risoluzione.

In tutte le applicazioni sopra riportate, l’iniezione diretta di PRP nel derma quindi induce ed accelera il processo di rigenerazione e di ricostruzione tissutale tramite:
Stimolazione della produzione di nuovo collagene
Induzione della divisione e del differenziamento delle cellule staminali mesenchimali
Stimolazione dell’angiogenesi (sviluppo di nuovi vasi sanguigni)