Le rughe dinamiche o ‘da espressione’ sono causate dalla contrazione della sottile muscolatura del volto che compare ogni qual volta sorridi, ridi o corrughi la fronte. Più emozioni manifesti con la tua mimica facciale, più è frequente che le rughe del volto diventino nel tempo profonde.
Oggi utilizziamo un farmaco ampiamente sperimentato da oltre venti anni sia in oculistica che in neurologia, approvato dall’FDA negli Stati Uniti ed in Italia per utilizzo estetico, sicuro ed efficace nel trattamento delle rughe glabellari, frontali, della zona perioculare e di tutte quelle rugosità causate dalla contrazione muscolare del volto.
Cosa è e come agisce la Tossina Botulinica (T. B.)?
La tossina botulinica rappresenta in Italia il nuovo trattamento per le rughe del volto, determinando un rilassamento dei muscoli che normalmente provocano le caratteristiche espressioni del viso, e che sono localizzati sotto la cute. La tossina quindi rilascia i muscoli facciali, provocando un successivo e conseguente appiattimento della pelle soprastante il muscolo selezionato, eliminando così la formazione delle rughe di ‘espressione’.
Come avviene l’infiltrazione della Tossina Botulinica?
Il farmaco si inietta appena al di sotto della pelle nei muscoli da trattare per ridurre le rughe; l’effetto desiderato appare dopo 5 – 7 gg. e dura da 3 a 6 mesi; funziona efficacemente sulle rughe della parte superiore del volto. Dato che l’ago di iniezione è particolarmente sottile e solamente un piccolo quantitativo di farmaco viene utilizzato, il dolore associato al trattamento è praticamente minimo se non addirittura assente. Non è richiesta alcuna sedazione o anestesia, e l’attività quotidiana può essere ripresa immediatamente.
La Tossina botulinica (T.B.) potrebbe essere pericolosa per la mia salute?
La T.B. e’ estremamente sicura quando viene utilizzata nel trattamento delle rughe del volto. Sono stati riportati solo rari casi di allergie,in tal caso è opportuno informare il medico per il da farsi. La T.B. e’ stata impiegata negli ultimi 20 anni nel mondo in maniera sicura ed efficace e, a dosi molto piu elevate, nella cura di disordini neuromuscolari.
La tossina botulinica per uso estetico NON provoca botulismo. La parola Tossina Botulinica fa pensare al botulismo ed all’avvelenamento da cibo, ma il farmaco utilizzato presso questo Centro è assolutamente innocuo e sicuro, nonché approvato nel 2004 dal Ministero della Salute per utilizzo estetico.
Cosa devo – e non devo – fare dopo il trattamento?
Per eliminare al massimo la possibilita di effetti collaterali, e per evitare che la T.B. iniettata migri in zone diverse da quella di trattamento, la parte di cute trattata non va sfregata ne’ massaggiata nelle 24 ore successive all’iniezione, e non va applicato alcun tipo di trucco nelle 4 ore successive. A seguito del trattamento, si potrebbe notare (0.8% dei casi trattati), in caso di inavvertita manipolazione della zona di iniezione, una leggera caduta della palpebra superiore; ma va ricordato che qualsiasi perdita di tono palpebrale e’ comunque temporanea , e puo’ durare da 1 a 3 settimane.
E’ una procedura estetica che sostituisce gli altri interventi?
La T.B. e’ utilizzata per migliorare l’aspetto del viso, ma non va a sostituire le tecniche ormai standardizzate come l’uso di fillers, dermoelettroporazione, o l’aumento di collagene autologo ottenuto con le recenti tecniche di fotoringiovanimento laser o al plasma. La T.B. si dimostra efficace nel migliorare l’esito finale di queste procedure.
Ogni quanto bisognerà ripetere il trattamento di infiltrazione di T.B.?
Sfortunatamente la T.B. è una soluzione temporanea per il trattamento delle rughe dinamiche. Quando gli effetti benefici dell’ iniezione di T. B. cominceranno a diminuire (in genere dopo 3-6 mesi), le rughe faranno lentamente la loro ricomparsa, ma saranno comunque meno profonde e nette. Un mantenimento persistente dei risultati ottenuti con T. B. si otterrà effettuando da uno a tre trattamenti annuali.
Potrei richiedere l’infiltrazione di T. B. su tutte le rughe del viso?
Non tutte le rughe sono suscettibili di miglioramento grazie alla tossina botulinica; tra queste vi sono le rughe provocate non da un’ iperattivita’ muscolare sottostante, bensi’ da un fotoinvecchiamento estrinseco (es. da eccessiva esposizione solare), oppure sede di cicatrice causata da un qualsivoglia trauma pregresso.
A che età è consigliabile sottoporsi ad una seduta di T. B.?
L’eta’ migliore per effettuare una seduta di T. B. è in genere dai 30 ai 60 anni, considerando che le rughe dei pazienti piu’ anziani sono anche il risultato di un danno solare, e quindi necessiteranno piu’ probabilmente di un abbinamento tra T. B. ed altre tecniche, volte a stimolare un’attiva produzione di collagene e di fibre elastiche nel derma della cute.
La T. B. può essere impiegata in altre patologie dermatologiche?
Certamente sì. Migliaia di pazienti che soffrono di iperidrosi (sudorazione eccessiva) impiegano la T. B. per neutralizzare i nervi che stimolano le ghiandole sudoripare. Gli effetti durano da quattro mesi ad un anno. Le sedute successive servono per mantenere uno stile di vita libero dall’eccessiva sudorazione.
Il trattamento infiltrativo di Tossina Botulinica, per concludere…
Il crescente aumento di popolarità della T. B. e delle iniezioni che con questa vengono eseguite per il trattamento delle rughe di espressione del volto potrebbe provocare un impiego improprio da parte di medici generici, quindi non specialisti in dermatologia o chirurgia plastica, non accreditati all’uso di questo farmaco. L’utilizzo inappropriato della tossina può difatti causare una severa paralisi facciale, con relativa, anche se temporanea, deformità del volto.
L’impiego della tossina botulinica da parte di personale medico non specializzato, ma anche non medico, è purtroppo in continuo aumento in alcuni centri estetici nel mondo, come è avvenuto ad esempio in Brasile, e recentemente anche in Italia. Oltre ai rischi a cui può incorrere il paziente nel vedersi iniettata la tossina in zone sbagliate, gli scarsi risultati estetici che ne derivano hanno un effetto assolutamente negativo sull’opinione pubblica. La T. B. difatti, quando viene iniettata nelle zone appropriate, seguendo le dovute indicazioni e posologia, produce un rilassamento muscolare di singoli fasci muscolari determinando una rapida scomparsa delle rughe; questa tecnica, però, prevede una profonda e completa comprensione dell’anatomia del volto e dei muscoli facciali.
La T.B. è un rilassante muscolare estremamente potente, ha un effetto temporaneo nel rimuovere le rughe, della durata variabile dai quattro mesi ad un anno, e presso il nostro Centro viene correntemente impiegata in associazione ad altre tecniche anti-aging del viso, come fotoringiovanimento laser, plasma, peelings e fillers.
Un riepilogo rapido sull’impiego della Tossina Botulinica