L’ iperidrosi è una patologia delle ghiandole secernenti il sudore, le ghiandole sudoripare. Queste ghiandole sono presenti su tutta la superficie cutanea, con maggiore densità a livello delle regioni palmo-plantari, delle ascelle e della fronte.La produzione di sudore di queste ghiandole è sotto il controllo delle terminazioni nervose simpatiche. La componente secretoria della ghiandola risponde a stimoli termici gustativi e psichici. Gli stimoli termici condotti dal sangue e più raramente, dalle fibre nervose controllano attraverso la sudorazione il mantenimento della temperatura corporea. La sudorazione che dipende da stimoli psichici è invece sotto il controllo dell’encefalo e può interessare l’intera superficie corporea ma è generalmente più spiccata alla regione palmo-plantare, alle ascelle e alla fronte.
TRATTAMENTO DELL’IPERIDROSI.
L’azione della Tossina Botulinica sull’iperidrosi è eccellente. Con questo farmaco si può bloccare completamente la sudorazione nelle sedi dove causa più spesso problemi personali: le mani, le ascelle e i piedi. Il botulino è, infatti, un prodotto affidabile e ben conosciuto in campo medico dove da tempo viene usato in oculistica per curare i casi di strabismo o blefarospasmo. Il suo impiego in chirurgia estetica e nel trattamento dell’iperidrosi risale a circa 15 anni fa.
CHE COSA È, E COME FUNZIONA IL BOTULINO?
Il botulino viene prodotto in laboratorio dal batterio Clostridium Botulinum e ha un’azione specifica di blocco del rilascio dell’acetilcolina a livello delle giunzioni tra nervi e muscoli striati (placche neuromuscolari). L’acetilcolina è la sostanza che viene rilasciata dal nervo motore per trasmettere al muscolo lo stimolo per la contrazione. L’effetto che ne deriva è l’indebolimento del muscolo nel quale la sostanza viene iniettata ed il blocco della sudorazione.
IL TRATTAMENTO
La seduta dura solo 15-20 minuti. Si effettua ambulatorialmente, senza anestesia, e consiste nell’iniettare, con una piccola siringa, alcune gocce del prodotto nella zona affetta.