Uno dei compiti più difficili per il dermatologo consiste nel valutare la pelle in maniera semplice ed obiettiva, al fine di consigliare i trattamenti più idonei per migliorarla.
A seguito dell’aumentata richiesta di nuove tecniche anti-aging e di ringiovanimento cutaneo, l’analisi computerizzata della cute del volto rappresenta un’entusiasmante mezzo per far comprendere al paziente il livello di compromissione e dei danni del suo viso, fornendo così preziose informazioni sui trattamenti da effettuare. Tramite una sofisticata apparecchiatura computerizzata, VISIA, che analizza il volto punto per punto al fine di valutare le imperfezioni presenti sulla superficie cutanea.
L’analisi computerizzata VISIA venne sviluppata in origine per l’industria cosmetica, ma oggi è impiegata in tutto il mondo dagli specialisti dermatologi.
Il computer analizza dettagliatamente i seguenti inestetismi:
presenza di rughe del volto, porosità, porfirine (evidenza di batteri localizzati nei pori, che possono condurre all’acne), macchie visibili causate da melanina ed altri pigmenti, danni da raggi UV, presenza di capillari ed alterazione dell’uniformità della superficie (texture).
Potremo quindi valutare con esattezza lo stato della pelle di qualunque persona e con qualsiasi fototipo. I dati ottenuti quantificheranno realmente il numero di alterazioni presenti sulla cute, ed inoltre verrà confrontato il tipo di pelle del paziente con quello della popolazione omogenea per età, fototipo e sesso.
Stabilire esattamente ed obiettivamente le alterazioni presenti sul volto rappresenta il momento principale di una qualsiasi procedura anti-invecchiamento che si voglia intraprendere.
VISIA poi permette di paragonare in maniera esatta i miglioramenti ottenuti con le varie procedure effettuate presso il nostro Centro.
L’analisi computerizzata VISIA è un sistema che ci consente quindi di seguire passo passo i miglioramenti della pelle tra una visita e l’altra, e tra un trattamento e l’altro. Dopo la visita, Lei riceverà un rapporto dettagliato sulla Sua condizione cutanea, che potrà poi confrontare con i risultati ottenuti a seguito di eventuali trattamenti correttivi ambulatoriali (es. laser per fotoringiovamimento, Plasma Skin Regeneration Portrait, dermoelettroporazione, peelings, fillers etc.)
L’analisi computerizzata del volto VISIA dura da trenta minuti ad un’ora circa.