Platelet-Rich-Plasma, una procedura che migliora l’aspetto del viso

La terapia con il plasma ricco di piastrine ( PRP ) prevede l’iniezione di piastrine e fibrina autologhe, ossia provenienti dallo stesso paziente,  per il trattamento cosmetico di rughe o cicatrici di viso, mani o collo. Il “vampire lifting ” ( un termine registrato come marchio dal chirurgo estetico Charles Runels ), è ovviamente meno invasivo rispetto alla chirurgia plastica, dura circa 30 minuti per ogni trattamento, e offre miglioramenti che durano fino a 18 mesi . Il costo della procedura è generalmente simile a quella dei riempitivi e può variare da € 600 a € 1800 per  trattamento, a seconda del numero di fiale che si desiderano iniettare nel derma.

Viene utilizzato un sistema brevettato per la preparazione rapida e sicura di siero con matrice di fibrina e ricco di piastrine , che è un tipo di medicina rigenerativa che utilizza piastrine per ringiovanire la pelle .

Negli ultimi 15 anni si sono ricercate, per i pazienti, procedure sempre meno invasive ed invalidanti per il ringiovanimento del viso . Il PRP è stato utilizzato dai medici nel corso degli ultimi  anni per accelerare la guarigione dei tessuti molli da infortuni sportivi , così come per il trattamento di vittime di ustioni e nei pazienti con gravi ulcere . Viene anche usato in aggiunta alla terapia che prevedono impianti in odontoiatria .

Oggi il PRP viene ampiamente usato da dermatologi e chirurghi plastici per trattare la perdita di volume sul viso, sulle mani , e sul collo e comunque per trattare rughe, cicatrici da acne e smagliature .

Le piastrine normalmente svolgono il ruolo di fermare il sanguinamento  nella riparazione dei vasi sanguigni danneggiati. Le piastrine contengono anche sostanze chiamate “fattori di crescita” che attivano e ringiovaniscono le cellule nel nostro corpo. Diversamente dai metodi riempitivi che utilizzano varie sostanze sintetiche , il PRP utilizza la biologia naturale del paziente per correggere i difetti della pelle e la perdita di volume , innescando l’attivazione di nuove cellule e la formazione di collagene .

Questo ringiovanimento all’avanguardia è una procedura rapida di 20 minuti . Dopo aver effettuato un prelievo di circa 10 ml di sangue, questo viene centrifugato in una centrifuga per 5 minuti ad una velocità pre impostata per recuperare fibrina e piastrine valide . Dopo la centrifugazione , i componenti piastrine e fibrina del sangue  vengono estratti e reintrodotti nella zona di interesse .

I risultati sono progressivi, con un miglioramento graduale nella zona iniettata per un periodo che varia da 3 a 5 settimane. Quindi va effettuato un secondo, quindi un terzo trattamento a distanza di un mese l’uno dall’altro. Dopo 12 -18 mesi ci si potrà sottoporre ad una nuova singola seduta di mantenimento per conservare i risultati ottenuti.

Poiché questo riempimento è costituito da sangue del paziente, non vi è alcun rischio di rigetto, infezione, o reazioni allergiche.

Qualunque paziente che vuole ridurre la perdita di volume , le linee sottili e apportare miglioramenti alla pelle è un soggetto adatto a questa procedura. Il trattamento è rivolto anche al paziente che desidera, in maniera naturale, ridare volume al viso e ridurre le linee sottili .

I pazienti possono aspettarsi di vedere risultati migliori se ricevono più trattamenti: più numerosi saranno i trattamenti con  PRP, migliori saranno i risultati.

Questa procedura può essere combinata con filler dermici , iniezioni di botulino e trattamenti laser, così come la chirurgia del volto. Il PRP costruisce il tessuto nel corso del tempo, mentre il riempimento tradizionale perde il suo effetto nel tempo.

Funziona comunque bene la combinazione di PRP con i filler tradizionali. Se un paziente ha perdita di volume con molte linee sottili e un cambiamento tissulare  sarà opportuno iniettare il siero ricco di piastrine (che permette di creare una nuova fondazione di collagene) e nel contempo utilizzare i filler dermici per le linee sottili più superficiali.

Per concludere, la terapia con PRP è molto promettente nel ripristino del volto. I risultati sono ottimali quando i pazienti ricevono una combinazione di PRP, filler dermici , e terapia laser.