La California vieta l’uso dei lettini abbronzanti per i minorenni

 Nello stato della California i minorenni non potranno più in futuro utilizzare lettini abbronzanti, dopo che il governatore Brown, la scorsa domenica 16 ottobre, ha firmato un decreto secondo il quale si proibisce l’uso dell’abbronzatura artificiale ai ragazzi sotto ai 18 anni.

La California è il primo stato degli USA a vietare l’impiego di lettini abbronzanti ai minori.

Fino a poco tempo fa, i ragazzi tra i 14 ed i 18 anni potevano utilizzare questi presidi solo previo consenso dei genitori.

Il decreto fa parte di un gruppo di leggi che il Governatore ha firmato riguardante “il miglioramento della salute e del benessere dei californiani”. Il promotore del decreto, Senatore Ted Lieu, ha lodato “il Governatore della California Brown per il suo coraggio nell’intraprendere la scelta di proteggere le persone forse meno tutelate da questi rischi, ossia i giovani. E’ oggi definitivamente accertato che le radiazioni ultraviolette emesse dai lettini abbronzanti sono carcinogene, quindi potenzialmente letali. Se ognuno conoscesse i reali pericoli di questi presidi, rimarrebbe scioccato. Il cancro della cute sta aumentando nella popolazione mondiale in maniera epidemica, e rappresenta la prima causa di morte nelle donne tra i 25 ed i 29 anni.”

La legge andrà in vigore dal 1° gennaio 2012.