Il Plasma Ricco di Piastrine (PRP, o Platelets Rich Plasma) in combinazione con il microneedling è risultato efficace nel trattamento delle cicatrici acneiche atrofiche, secondo uno studio pubblicato online l’8 Gennaio nel Journal of Cosmetic Dermatology.
Mohd Asif, M.D., del National Institute of Medical Sciences a Jaipur, in India, e la sua equipe hanno studiato l’efficacia e la sicurezza del PRP in combinazione con il microneedling per il trattamento delle cicatrici acneiche atrofiche. Essi hanno preso in esame 50 pazienti, di età compresa da 17 a 32 anni, con cicatrici del volto.
Il Microneedling è stato eseguito su entrambe le metà del viso; sulla metà destra, è stato somministrato assieme ad iniezioni intradermiche e applicazione topica di PRP, mentre la somministrazione intradermica di acqua distillata più microneedling è stata effettuata sulla metà sinistra. Tre trattamenti complessivi sono stati effettuati a intervalli di un mese l’uno dall’altro.
I ricercatori hanno notato un miglioramento, secondo la scala quantitativa di Goodman, del 62,2 per cento nella metà destra del volto trattata con PRP + microneedling, e del 45,84 per cento nella metà sinistra del viso trattata con la soluzione di acqua distillata e microneedling. Inoltre , la risposta è risultata “eccellente” nel 60 % dei pazienti trattati con PRP che avevano ottenuto il miglioramento (62,2%), e solo del 6-10 % di risposta “eccellente” nei pazienti migliorati (45,84%) con microneedling + acqua distillata.
“Concludiamo che il PRP è efficace nel trattamento delle cicatrici atrofiche da acne” scrivono gli autori. “Potrà essere combinato con il trattamento di microneedling per migliorare i risultati clinici finali rispetto all’utilizzo del solo microneedling .”