Cos’è il Melasma?
Il Melasma è una patologia dermatologica che si manifesta mediante la presenza di chiazze pigmentate del volto. Il quadro clinico compare simmetricamente, e le zone colpite più di frequente sono le guance, la regione glabellare ed il labbro superiore.
Chi soffre di Melasma?
Generalmente le donne. Solo nel 10 % dei casi compare negli uomini. Le razze con carnagione più pigmentata (ispanici, asiatici, medio orientali, popoli mediterranei) tendono a soffrire di melasma maggiormente degli altri.
Cosa causa il Melasma?
La causa precisa è sconosciuta. Generalmente è genetica, ma una serie di fattori scatena la formazione di queste macchie caratteristiche del volto. Un’alterazione ormonale può ad esempio scatenare il Melasma, ed è comunemente associato alla gravidanza a tal punto da essere denominato ”la maschera gravidica”. La pillola può causare Melasma, ma anche il sole è un fattore scatenante: i raggi UV, oppure la forte e calda luce artificiale, possono stimolare le cellule melanocitarie a produrre pigmento. Tali melanociti producono grandi quantità di pigmento in condizioni normali, e tali condizioni scatenanti determinano una iperproduzione ancora maggiore di melanina.
Anche una irritazione banale (es. lo strappo della ceretta sul labbro superiore) può causare o peggiorare un melasma. In genere, il Melasma non è associato ad alcuna malattia internistica o disfunzione organica.
Come viene curato?
Molti trattamenti ambulatoriali sono stati sviluppati in questi anni per migliorare o far scomparire le macchie di Melasma, ed alcuni consigli preliminari sono indispensabili:
E’ importante seguire le direttive del Dermatologo con molta attenzione in maniera da ottenere il massimo beneficio dai trattamenti consigliati.
I peelings chimici, la microdermoabrasione, i laser ed il trattamento al plasma Portrait aiutano sicuramente il melasma, anche se i loro risultati sono ancora incostanti e variabili da paziente a paziente. Ad ogni modo, la loro applicazione nel nostro Centro è sempre affidata ad uno specialista, in associazione a terapie mediche domiciliari personalizzate.
Foto prima della seduta/Foto dopo una seduta