Macchie Cutanee
Prenota una visita


Macchie Cutanee

30 minuti
laser
Prenota

Macchie e iperpigmentazione cutanee

 

Quasi tutti hanno una o più macchie brune sulla pelle:

lentiggini, macchie d’età, macchie di fegato sono alcuni dei segni più comunemente osservati, più in generale chiamate “iperpigmentazione”. Nonostante gran parte di esse non abbiano alcuna  rilevanza clinica, la loro presenza può sottrarre la naturale bellezza alla sua pelle.

La melanina è la sostanza che dà il colore alla pelle. Le persone hanno vari gradi di concentrazione melaninica a seconda che abbiano un colore chiaro o scuro. Le iperpigmetazioni sono quindi caratterizzate da un’abnorme presenza di melanina in una più o meno  ristretta area di cute.

Queste elevate concentrazioni possono essere dovute ai più svariati fattori: alcune compaiono alla nascita, altre compaiono più tardivamente ma hanno sempre un significato genetico, e la maggior parte sono dovute ad una sovraesposizione dei raggi solari.

Le iperpigmetazioni possono essere efficacemente rimosse mediante la moderna terapia laser. Il laser è concepito per emettere una specifica lunghezza d’onda, a sua volta selettivamente assorbita dal pigmento melanico; la melanina concentrata viene quindi frammentata e trasportata via dal nostro sistema linfatico. La macchia  trattata in una o più sessioni, viene progressivamente distrutta lasciando intatta la struttura epidermica soprastante, sia nel colore che nella trama.

I Laser a disposizione nel nostro Centro fanno esattamente tutto questo, sono apparecchiature all’avanguardia studiate per colpire e trattare efficacemente anomale concentrazioni di pigmento.

Il Laser PICOWAY libera il raggio laser in porzioni di tempo estremamente brevi, nell’ordine dei picosecondi, ma l’elevata intensità di energia determina la massima distruzione del pigmento in eccesso, non alterando in alcun modo la naturale pigmentazione della pelle.

Come eliminare le macchie cutanee?

Il volto, le mani, le braccia, il decolleté sono le prime parti del corpo a mostrare i segni dell’invecchiamento in quanto direttamente esposti alla luce solare.

Le macchie di età e le lentiggini  sono forme di iperpigmentazione della cute causate  dall’eccessiva produzione di melanina. I melanociti sono cellule che producono il pigmento melaninico, e la maggior parte delle persone hanno qualche  forma di iperpigmentazione sulla pelle.

Sebbene le lentigo solari e le macchie d’età non siano emergenze mediche, molti pazienti esprimono la necessità di eliminare in qualche maniera.

I Laser all’avanguardia che utilizziamo presso il nostro Centro ci consentono di eliminare queste macchie in maniera efficace, rapida e sicura, possono rimuovere il 95% del pigmento delle macchie in maniera definitiva e in genere con un singolo trattamento. Qualora la melanina si trovi in quantità copiosa nelle singole macchie, allora dovremo effettuare una nuova seduta laser a distanza di due mesi dalla prima.

Cosa succede dopo il trattamento?

Il Laser produce una sensazione di calore, la cui durata è di circa 15-20 minuti, accompagnata da un rossore che scompare progressivamente nell’arco di qualche giorno dal trattamento. Dopo la seduta laser andrà applicata una crema lenitiva per qualche giorno, associata ad un’adeguata protezione solare.

Ma le macchie torneranno in seguito al trattamento?

Le macchie trattate generalmente non ricompaiono,  fatta eccezione per chi non adopera un’adeguata fotoprotezione all’esposizione solare.