Macchie Cutanee

Come funziona il laser specifico per le macchie?
Questo specifico laser è stato studiato per eliminare le concentrazioni anomale di melanina. Nel penetrare attraverso la cute, esso distrugge tali concentrazioni provocando una frammentazione della melanina, che in tal modo sarà eliminata dal nostro naturale sistema immunitario. Le macchie scure della pelle si osservano facilmente sul volto e sulle mani delle persone più anziane, o in persone che negli anni si sono esposte di più al sole.

Quante sedute occorrono per eliminare le macchie di volto, mani, decolleté o dorso?
Il laser elimina definitivamente le macchie in genere con una singolo trattamento. Qualora la melanina si trovi in quantità copiosa nelle singole macchie, allora dovremo effettuare una nuova seduta laser a distanza di due mesi dalla prima.

Cosa succede durante e dopo il trattamento?
Il laser specifico per le macchie, quando viene impiegato su questi inestetismi, si dimostra quindi non solo rapidamente più efficace, sia dei sistemi tradizionali – quali i peeling medio-profondi, la crioterapia o la dermoabrasione – che dei sistemi laser ad erbium e ad anidride carbonica, ma determina anche una scarsissima quantità di effetti collaterali. Infatti il laser produce una sensazione di calore, la cui durata è di circa 15-20 minuti, accompagnata da un rossore che scompare progressivamente nell’arco di qualche giorno dal trattamento.

Che percentuali di successo abbiamo per eliminare le macchie?
Mentre in passato l’asportazione di tali lesioni era rischiosa perché complicata frequentemente da esiti cicatriziali permanenti, oggi la laserterapia permette risultati eccellenti, con una percentuale di successo pari al 95 per cento circa. Tuttavia ricordiamo che le lesioni pigmentate possono ricomparire nel caso in cui non venga posta accurata attenzione all’esposizione solare mediante adeguata fotoprotezione.

Pinto MedicalSpa, trattamento macchie cutanee

Le macchie, per concludere…

    • Quasi tutti hanno una o più macchie brune sulla pelle, come lentiggini, macchie d’età, macchie di fegato, o voglie comuni.
    • Sebbene la gran parte delle macchie marroni non siano pericolose, molte possono essere evidenti e numerose e possono sottrarre la naturale bellezza alla pelle.
    • La melanina è quella che dà il colore alla tua pelle. Le macchie sono di colore scuro solo perché la melanina è abbondantemente concentrata in una ristretta area di pelle.
    • Alte concentrazioni di melanina possono essere dovute a vari fattori. Alcune volte compaiono alla nascita, ma per la maggior parte sono il risultato di una sovraesposizione ai raggi solari.
    • Le macchie possono essere oggi rimosse efficacemente con un laser specifico, concepito per produrre una o più lunghezze d’onda, assorbite selettivamente dalla melanina.
    • L’utilizzo di questa combinazione di lunghezze d’onda selettive a luce rapidamente pulsante non provoca alcun danno alla cute normale e determina la massima eliminazione delle ‘macchie cutanee’.