Epilazione laser permanente

Quasi tutta la superficie del nostro corpo è ricoperta di peli. Alcuni peli sono spessi e scuri, altri talmente sottili e chiari da non essere visibili ad occhio nudo. Considerate che, sulla nostra superficie cutanea, il numero dei bulbi per cm2 è superiore a quello di quasi tutti i primati, ed il maggior numero di bulbi è concentrato proprio sulla fronte.

Quali sono i metodi di depilazione correntemente usati che sono definiti temporanei?
I metodi comunemente usati per eliminare i peli superflui sono la rasatura, la ceretta, le creme depilatorie o la depilazione con pinzette. Alcuni sono dolorosi , altri poco pratici, e tutti, proprio tutti, hanno un’efficacia solamente temporanea.

Cosa è l’elettrolisi o elettrodepilazione o depilazione con ago elettrico?
L’elettrolisi (o elettrodepilazione) è il sistema più diffuso per ottenere un risultato duraturo, ma può essere dolorosa e lasciare esiti cicatriziali a ‘scodella’ se effettuata da personale non specializzato, senza contare che è comunque decisamente lenta (1 pelo ogni 2-3 sec.!). Il trattamento lavora quindi pelo per pelo, follicolo per follicolo: la corrente passa attraverso un ago, e distrugge la capacità di ricrescita della radice, colpendo il bulbo. Di solito, ci vogliono mesi – o addirittura anni – di sedute regolari, anche per zone molto piccole, come il labbro superiore. Tra i rischi possibili: infezioni, leggere scosse elettriche, arrossamenti puntiformi o, come dicevamo, lievi cicatrici depresse.

Quali sistemi laser vengono usati presso questo centro?
Presso il nostro Centro impieghiamo diversi sistemi luminosi per l’epilazione permanente: il nuovo laser a diodi ultraveloce, per un’epilazione rapida su tutti i tipi di pelle e fototipi; il sistema a luce pulsata, ad esclusivo uso medicale, per un’epilazione poco o niente fastidiosa su cute chiara e pelo terminale; il laser a diodi ‘small-shot’, per zone irsute di piccole dimensioni o rifiniture; ed infine il laser Nd:Yag, per peluria tipo vello o sottile. Tutti questi sistemi sono stati approvati per ‘epilazione permanente’ da parte della Food and Drug Administration. Sistemi all’avanguardia, specificamente studiati per eliminare i peli superflui, e continuamente aggiornati. Con tutti i vantaggi che la tecnologia laser presenta rispetto all’elettrolisi: più veloce, meno dolorosa, più sicura , efficace ed affidabile.

Quale meccanismo di azione utilizza il laser?
Il laser produce un fascio di luce altamente concentrata, che viene selettivamente assorbita dal bulbo del pelo (‘bulge’) ricco di melanina. Pulsando per una frazione di secondo, il tempo sufficiente per vaporizzare il pigmento, il laser agisce contemporaneamente su decine di bulbi, distruggendo subito una parte di essi (10-15 %) e rallentando sensibilmente la ricrescita del resto degli annessi piliferi.

La pelle si surriscalda con il laser?
Una caratteristica unica e brevettata è lo speciale manipolo con punta raffreddata: dirigendo e concentrando l’energia del laser alla radice del pelo, l’estremità del manipolo protegge e raffredda la pelle circostante, riducendo al minimo la sensazione di fastidio.

Quanto dura una seduta laser?
Una seduta di trattamento laser può durare da qualche minuto a più di un’ora, in funzione delle dimensioni delle zone da trattare.

Quante sedute occorrono?
Poiché il laser agisce efficacemente sui bulbi dei peli in fase di crescita attiva (pro-anagen e anagen), è necessario più di un trattamento per neutralizzare i bulbi che non sono ancora giunti in questa fase.

Il trattamento è doloroso?
Il laser può provocare una varietà di sensazioni che vanno dal leggero pizzicore al reale fastidio, ma questo solo quando la sezione del pelo è di diversi micron ed i peli sono localizzati su zone particolarmente sensibili (es. regione toracica anteriore del paziente maschio). Nella maggior parte delle persone, comunque, il trattamento è in genere ben tollerato, ma poiché, come dicevamo, alcune parti del corpo sono più sensibili di altre, allora è consigliabile l’utilizzo di una crema anestetica da applicare un’ora prima del trattamento laser in occlusione (con copertura di pellicola trasparente plastificata in maniera da aumentarne l’assorbimento). Durante la seduta, provvederemo a fornire adeguata assistenza in maniera da rendere la seduta particolarmente piacevole, ad esempio, su richiesta, mediante l’impiego di un getto di aria fredda.

Il laser funziona per la peluria scura e sottile?
Presso il nostro Centro, come dicevamo, disponiamo anche di attrezzature laser che colpiscono il follicolo pilifero agendo con meccanismo ‘foto acustico’ sulla peluria sottile ed ipopigmentata, ossia ‘poco scura’. La diminuzione della peluria a lungo termine si ottiene con un ciclo di sedute variabili dal numero variabile, distanziate tra loro da 4 – 6 settimane.

Cosa osservo dopo una seduta laser per epilazione definitiva?
Dopo la seduta laser, si manifesta un leggero arrossamento e/o gonfiore in corrispondenza della zona trattata che scompaiono entrambi nell’arco di qualche ora. I nostri laser rappresentano il ‘gold standard’ nell’epilazione permanente, ideali sia per gli uomini che per le donne.

Posso abbronzarmi prima di una seduta laser?
E’ preferibile non sottoporsi a lunghe sedute di lampade abbronzanti o di raggi solari nelle tre settimane precedenti la seduta laser al solo fine di non trattare una cute ove sono presenti melanociti attivati . Ricordiamo tuttavia che le nostre apparecchiature rappresentano il trattamento ideale su carnagioni sia chiare (nordiche e rutile, fototipo I e II), mediterranee e latine (fototipo III e IV), che su carnagioni latinoamericane ed afroamericane (fototipo V e VI).

Quali tipi di depilazione posso effettuare nell’attesa di un appuntamento di epilazione laser permanente?
Non andrà effettuata la depilazione mediante ceretta o pinzette, mentre non crea problemi la depilazione con creme o rasoio.

Posso decolorare i peli prima di una seduta?
I peli non vanno assolutamente schiariti immediatamente prima del trattamento.

Dopo quanto tempo posso espormi al sole?
Per quanto riguarda l’esposizione al sole, ci si potrà esporre a distanza di 5-6 giorni dopo il trattamento, e comunque quando il rossore sarà definitivamente scomparso.

L’epilazione laser si può quindi definire permanente e sicura?
Le applicazioni pratiche in questi anni hanno stabilito che con la tecnologia laser di ultima generazione si possono realmente avere risultati epilatori permanenti, ma ricordiamo che sono necessari più trattamenti per ottenere tutto ciò. Ogni singolo paziente ed ogni relativa area anatomica da trattare differiscono sostanzialmente in termini di numero di sedute richieste. Il trattamento laser non viene poi scelto solo in base all’efficacia dimostrata, ma anche per la rapidità e per il relativo comfort dimostrato durante il trattamento (rapidità di azione, assenza di esiti permanenti, effettuazione da parte di personale specializzato, numero di peli trattati nell’unità di tempo, etc.).

Il laser lascia una cute lucida e morbida, con qualche leggera irritazione corrispondente alla zona dei peli più robusti, ma in nessun caso si viene a creare un problema di cicatrici o di follicoliti, come invece può avvenire frequentemente con le tradizionali tecniche di depilazione. Il laser è uno strumento sicuro di epilazione, ed è stato studiato per penetrare esattamente sino alla radice del pelo e non oltre, quindi non è invasivo per la salute dell’organismo. Ricordiamo che, sia per la qualità che per la rapidità dei risultati, il trattamento di laser epilazione è assai più sicuro sotto la supervisione di uno specialista dermatologo. La gran parte dei pazienti e medici specialisti concordano con il fatto che il laser oggi sia la migliore procedura disponibile per il trattamento dell’irsutismo e dell’ipertricosi.

Epilazione laser permanente, per riassumere…
Il laser emette un raggio di luce (detta coerente in quanto massimamente concentrata) che ricopre la superficie di un centimetro quadrato ed attraversa lo spessore della cute penetrando tramite i follicoli piliferi. La selettiva penetrazione nel follicolo è determinata dalla melanina del follicolo stesso e del pelo contenuto in esso, la cui presenza garantisce l’efficacia del trattamento. Questo spiega perché la zona da trattare non andrà depilata per qualche giorno; gli unici trattamenti consentiti prima del laser saranno quelli che garantiscono comunque la presenza del bulbo del pelo all’interno del follicolo stesso (crema depilatoria, rasoio, forbicine).

Le sedute richieste per un’ottimale riduzione permanente dei peli indesiderati partono da un minimo di quattro sedute da effettuarsi mensilmente. E questo perché, ogni qual volta si effettua il trattamento, vengono distrutti solamente i peli in fase pro-anagen e anagen (termine che indica la fase di crescita attiva dei peli, ove il ‘bulge’ è più ricco di melanina), mentre gli altri peli, in quel momento ‘dormienti’, avranno bisogno di una nuova seduta a distanza di circa quattro-sei settimane.

L’epilazione laser permanente, presso la Pinto MedicalSpa, viene effettuata esclusivamente sotto il diretto controllo medico, e questo per garantire ai Pazienti  la massima sicurezza grazie ad apparecchiature all’avanguardia e personale altamente specializzato, in un ambiente particolarmente confortevole, con l’obiettivo principale del vostro benessere psico-fisico.