Assunzione quotidiana di aspirina e melanoma

Un’aspirina al giorno può davvero levare il melanoma di torno? E’ quanto sospettato da un gruppo internazionale guidato dal prof. Robert Stern, dermatologo dell’Harvard Medical School di Boston, il quale, effettuando uno studio su 1000 persone, ha notato che il rischio di contrarre un melanoma era approssimativamente dimezzato in quei soggetti che assumevano una dose quotidiana di aspirina da almeno cinque anni.

Stern e colleghi hanno comparato i dati di 400 pazienti affetti da melanoma con quelli di 600 volontari sani, scelti in base ad eguali caratteristiche di sesso e di età. I 1000 partecipanti allo studio hanno risposto quindi ad un questionario riguardante le abitudini di vita, assunzione di farmaci ed eventuali fattori di rischio per il melanoma, quali il colore della pelle ed il numero di scottature solari avute in passato.

I ricercatori si sono focalizzati sull’utilizzo di farmaci a base di statine e farmaci antinfiammatori non steroidei. Sebbene lo studio non avvesse prodotto alcun risultato con  l’assunzione di statine, una sostanziale riduzione dell’incidenza del melanoma si è avuta nei pazienti che assumevano aspirina da lungo tempo. Già in passato vi erano state indicazioni riguardo l’effetto protettivo dell’antinfiammatorio ibuprofene dal melanoma, ma quei dati non erano stati così convincenti come quelli attuali.

Il melanoma non è l’unica forma di tumore il cui andamento appare alterato positivamente dai farmaci antinfiammatori non steroidei: questi medicamenti hanno avuto già in passato un qualche ruolo protettivo nel ridurre il tumore del colon-retto.